In particolare, è molto condivisibile il giudizio sulla grande utilità sociale, attuale (ed anche futura) della ventilazione meccanica controllata (VMC), integrata all’interno dei mezzi di trasporto pubblici od introdotta nei locali pubblici, all’interno delle aule scolastiche, ecc.
E’ dato acquisito, in base ai vari pareri divulgati dagli esperti in questi mesi, la necessità di garantire un regolare ricambio d’aria in tutti i locali, mediante una ventilazione naturale (cioè apertura frequente di porte/finestre), ma spesso e volentieri non è possibile garantire una ventilazione di questo tipo, nei momenti di presenza di persone/affollamento. Situazioni ambientali che non lo permettono sono ad esempio l’adiacenza dei locali a strade o zone particolarmente trafficate e/o rumorose o in presenza di ambienti che devono necessariamente garantire un microclima controllato (reparti di ospedali).
In questi casi quindi l’unica alternativi è di dotarsi di un impianto di ventilazione meccanica con performance superiori come è il KASPIR.
Occorre però prestare attenzione al fatto che gli impianti di ventilazione meccanica controllata noti, non sono tutti ugualmente validi per contrastare il Covid.
Piu precisamente, non è sufficiente un generico ricambio dell’aria interna per la sanificazione della stessa, realizzando un impianto tramite una generalizzata aspirazione e introduzione dell’aria, per ottenere un risultato ottimale.
Reggio Emilia - Modena
Telefono - +39 347 8131499
E-mail - kaspir@haspaul.it
Seguici su